Descrizione
Disinfettante terminale Actixan
ACTIXAN PMC 18564 è un disinfettante terminale liquido concentrato. La sua innovativa formulazione è costituita da una associazione di alchilammine, tensioattivi cationici (quaternari d’ammonio) e co-formulanti ad azione sinergica. La presenza di componenti microbicidi a diverso meccanismo d’azione conferisce al disinfettante ACTIXAN PMC 18564 un ampio spettro d’azione unito ad attività residuale (batteriostasi).
ACTIXAN PMC 18564 è un prodotto ad elevate prestazioni da utilizzarsi nei trattamenti delle superfici aperte nelle industrie alimentari e delle bevande e nel settore zootecnico. Il sequestrante-chelante Na 4 EDTA contenuto in esso apporta inoltre una sinergica attività microbicida per effetto osmotico.
ACTIXAN PMC 18564 trova particolare impiego:
-
-
-
nei trattamenti, sia interni che esterni, di disinfezione dei mezzi di trasporto
-
nella disinfezione di furgonati/refrigerati, dei contenitori di derrate alimentari e dei mezzi di trasporto per animali vivi
-
nei trattamenti dell’aria confinata mediante sistemi di nebulizzazione programmata
-
nei trattamenti di lavaggio e disinfezione in abbinamento alle macchine lava-suole a passaggio
-
nelle industrie delle filiere alimentari: filiera delle carni, del pesce, del latte e dei vegetali
-
nell’industria dolciaria e dei prodotti da forno
-
nell’industria delle bevande alcoliche e analcoliche
-
nella distribuzione organizzata
-
nella piccola e grande ristorazione
-
negli allevamenti, piscine
-
-
Caratteristiche principali
Il sistema alchilammina-quaternario, ai dosaggi raccomandati, presenta un pH di circa 10 dove sviluppa anche una attività detergente e tensioattiva. Contiene sequestranti in concentrazione tale da garantire che l’attività disinfettante non venga influenzata dalla durezza dell’acqua. Il sequestrante-chelante Na 4 EDTA presente nel prodotto apporta inoltre una sinergica attività microbicida per effetto osmotico. ACTIXAN PMC 18564 disinfettante terminale può essere impiegato manualmente o per immersione. Agisce anche in presenza di sporco in quanto possiede buone proprietà detergenti. In quest’ultimo caso è opportuno aumentare il dosaggio.
Modalità d’uso
Applicare il disinfettante direttamente sulla superficie e lasciare agire per 15 minuti. Risciacquare quindi con cura le superfici che vengono a diretto contatto con gli alimenti, oppure lasciare asciugare all’aria.
COMPONENTI
Bis (3-aminopropil) dodecilammina, Dideci-dimetilammonio cloruro, tensioattivo nonionico, Etilendiamminotetracetato di tetrasodio, acqua demineralizzata.
AVVERTENZE
Provoca irritazione cutanea. Provoca gravi lesioni oculari. Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Lavare accuratamente le mani, gli avambracci, il viso dopo l’uso. Indossare guanti/indumenti protettivi. Proteggere gli occhi e il viso.
IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare abbondantemente con acqua e sapone.
IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare.
Contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI o un medico. Prodotto per esclusivo uso professionale.
CONSERVAZIONE
Conservare nel contenitore originale chiuso. Tenere lontano da fonti di calore, fiamme libere, scintille ed altre sorgenti di accensione.
CERTIFICAZIONI
Presidio Medico Chirurgico n. 18564 del Ministero della Salute.
VALIDITÀ POST-APERTURA
24 mesi
FORMATO
1 l