INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL REG. UE 2016/679
RELATIVI ALLA TUTELA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN RIFERIMENTO AI CURRICULUM VITAE INVIATI SPONTANEAMENTE.
ACTIVA SOCIETÀ COOPERATIVA, con sede in VIA GRAZ, 12 – 38121 TRENTO TN – Telefono +39 0461/950344 | Email: info@activa-sc.it | PEC: activa-sc@pec.it., in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, informa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, che procederà al trattamento dei dati per le finalità e con le modalità di prosieguo indicate.
Finalità o modalità del trattamento dei dati personali. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati.
Il trattamento che si intende effettuare:
a) ha le seguenti finalità:
ricevere le richieste di inserimento professionale, valutare i profili professionali di interesse che emergono dai curricula vitae ricevuti mediante trattamento dei relativi dati, gestire tutte le fasi connesse alla selezione dei candidati ed alla valutazione delle candidature, adempiere agli obblighi previsti dalla legge. Il trattamento dei dati personali potrebbe avere, altresì, la finalità di svolgere elaborazioni di tipo statistico;
b) sarà effettuato con le seguenti modalità:
i dati saranno trattati in forma cartacea e/o su supporto elettronico o telematico.
La base giuridica del trattamento si fonda sull’attuazione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (finalizzate ad un’eventuale assunzione del candidato) e sul consenso esplicito dell’interessato manifestato con l’invio del proprio curriculum vitae.
I dati personali comuni potranno essere trasmessi, fatte salve le comunicazioni imposte da obblighi di legge o di regolamento (e ciò anche in riferimento alle comunicazioni aventi ad oggetto dati personali particolari – ex sensibili-) ovvero strettamente necessarie per adempiere a richieste del candidato, potranno essere comunicati per le finalità di cui alla precedente lettera a) a soggetti da Lei stesso indicati nel CV o nell’ambito della candidatura ai fini delle verifiche e valutazioni del caso. I dati non saranno oggetto di diffusione. La informiamo che il conferimento dei dati è facoltativo e che ove il CV sia oggetto di suo spontaneo invio e non richiesto dal titolare, non è obbligatorio acquisire alcun consenso.
Dati relativi a Minori. I dati dei minori potranno essere trattati per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, per effetto della legge 107/2015, nonché per ottemperare a specifici obblighi di legge e assicurazione, a tutela del minore stesso.
Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.
I dati personali acquisiti con la ricezione del curriculum vitae saranno inseriti nella nostra banca dati “candidati” e saranno trattati dai nostri soggetti appositamente designati, per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione delle candidature, ovvero per eventualmente proporre altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale. I dati saranno conservati per i termini temporali che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento. Indipendentemente dalla instaurazione o meno di rapporti contrattuali con il Titolare, La informiamo che i Suoi dati personali saranno conservati (in archivi elettronici o cartacei) fino ad un massimo di 24 mesi, e successivamente verranno cancellati, salvo Sua diversa segnalazione. È in ogni caso fatta salva la possibilità da parte dei candidati di presentare un nuovo CV ovvero di chiedere l’aggiornamento del proprio CV. In tal caso decorrerà un nuovo termine di durata del trattamento.
Luogo del trattamento.
Il titolare può trattare i dati sia all’interno dell’Unione europea che in Paesi terzi. Nello specifico, il TITOLARE si avvale dei servizi di terzi (quali ad es. Google LLC, Microsoft Corp. Servizi WhatsAPP), i quali possono gestisre i propri archivi elettronici anche negli Stati Uniti d’America. Il trattamento dei dati mediante l’utilizzo del predetto servizio è in linea con il grado di sicurezza richiesto dall’Unione europea avendo i soggetti sopra elencati, aderito alla convenzione Privacy Shield stipulata fra Stati Uniti d’America e Unione europea e pertanto risulta essere conforme alle disposizioni di legge ed in linea con i requisiti e le disposizioni richieste dall’EU 679/2016 (GDPR).
Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati designato è Studio Gadler s.r.l., sito in Via Graberi 12/A, referente Giovanni Poletto, che sarà contattabile al numero 0461-512522 e/o agli indirizzi e-mail dpo@studiogadler.it, pec pec.gadler@pec.gadler.it
Diritti dell’interessato in riferimento al trattamento dei dati
Ai sensi degli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, e 77 del Regolamento Ue, si informa l’Interessato che:
- ha il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, e il trasferimento presso altro titolare dei propri dati nei casi previsti;
- le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicati dalla Scrivente a ciascuno dei responsabili a cui sono stati trasmessi i dati personali;
- ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Informativa aggiornata al 16/03/2020